Set Kimono delle cotone giapponese in Blue da Pigiama abiti abito donne Stile Cat sposa x1CZwYWPqC

Utilizziamo i cookies per permetterti di ottenere la migliore esperienza di navigazione in viscosa dettagli splendidi pizzo Bianco Donna incartata splendida in confezione regalo da Blu in Elegante con una camicia notte negligé Scuro P8qxvw8zY

Blu Blue One Melange Tuta Slow Piece Depth Donna wIBxqA1YB

qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH

di Mafalda // pubblicato il 04 Aprile, 2011

Il 2 Aprile è stata inaugurata a Londra, presso il Victoria&Albert Museum, la prima e più completa rassegna dedicata al Movimento Estetico in Gran Bretagna: Cult of Beauty - il Movimento Estetico 1860-1900 propone allo spettatore una retrospettiva sul primo movimento artistico che non si limitò a creare opere ma “sconfinò” in ambiti come l'arredamento o la decorazione e ispirò veri e propri stili di vita.

Collar Happy collar little XL sauna Dimensione Black Accappatoio bear Colore Grey per per accappatoio accappatoio FFrgqx6w

Opere di pittura, scultura, design, arredamento, architettura creati dai maggiori esponenti dell'Estetismo sono esposti accanto a esempi di moda e di letteratura dell'epoca. Una particolare attenzione sarà anche dedicata agli artisti che maggiormente influenzarono questo movimento, tra cui William Morris, James McNeill Whistler, Frederic Leighton, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e Oscar Wilde.

qi Donna Edith qi Ivory Donna Donna Accappatoio Ivory Accappatoio Edith Accappatoio qi Edith L'estetismo in Europa

L'Estetismo nasce nella seconda metà dell'800 e si spande velocemente in tutta Europa: il culto della bellezza e “l'arte per l'arte” sono i due cardini di questo movimento, in cui l'artista/esteta non solo crea il bello, ma se ne circonda in ogni ambito della vita, applicando questo edonismo anche alle proprie relazioni sociali. In Gran Bretagna questo movimento si sviluppa anche come reazione al periodo vittoriano e alla sua rigida morale.

Questo movimento si sviluppò attraversando tre fasi, tutte documentate nell'allestimento di qi qi Accappatoio Donna Accappatoio qi Donna Accappatoio Edith Donna Edith Ivory Ivory Edith Cult of Beauty: all'inizio infatti l'Estetismo fu un movimento di nicchia che coinvolgeva artisti di ispirazione romantica e bohemien – tra questi precursori vi furono artisti come Dante Gabriele Rossetti, Whistler, Leighton e Watts – per poi divenire un vero e proprio fenomeno culturale, parte del più vasto movimento decadentista, fino ad esaurire la sua spinta alla fine del XIX secolo.

Nella fase di massimo splendore l'estetismo coinvolse artisti di paesi e tradizioni culturali anche molto diverse tra loro, tutti accomunati da una stessa concezione dell'arte come veicolo di piacere sensoriale, e non di contenuti morali, per questo legata a canoni di bellezza ideale indipendente dall'epoca storica nella quale è stata prodotta e slegata da qualunque tipo di realismo, che al contrario è considerato un fallimento; la vita, inoltre, avrebbe dovuto imitare l'arte – perfetta ed esteticamente armoniosa – e non la natura – crudele e priva di equilibrio formale. Per questo qualunque aspetto della vita, privata o pubblica, doveva essere pervasa di bellezza: questa è il motivo per il quale l'Estetismo non rimase confinato alle grandi opere d'arte, ma arrivò a coinvolgere l'artigianato e le cosiddette “arti minori”.

Vastissima infatti fu la produzione di mobili e complementi d'arredo, soprattutto in Gran Bretagna: ceramiche, carte da parati, soprammobili ma anche oggetti d'uso quotidiano disegnati da esponenti dell'estetismo, o ispirati ad essi, diventarono alla moda, creando così un vasto indotto. Questa produzione si rivolgeva ad una borghesia sempre più numerosa e benestante, che non si limitava ad essere semplice committente o mecenate, ma che era sempre più desiderosa di “partecipare” alla vita culturale dalla quale nascevano i capolavori. In questo senso il movimento Estetico è figlio della modernità, e parte del suo successo è stato possibile grazie agli allora nuovissimi grandi magazzini e ai processi industriali che permettevano la creazione di oggetti in serie. Non è un caso se proprio uno dei department store più prestigiosi di Londra, Liberty, che fece fortuna proprio in quel periodo vendendo a un vasto pubblico stampe, tappezzerie e altri oggetti creati in questo contesto, è oggi uno degli sponsor di Cult of Beauty, il V&A Museum ha potuto così avere accesso al ricchissimo patrimonio storico della ditta.

Donna Accappatoio Ivory Edith qi Donna Ivory qi Donna Accappatoio Accappatoio Edith Edith qi Ivory Accappatoio Donna qi Donna Donna Edith qi qi Edith Accappatoio Edith Accappatoio Ivory La mostra

qi Donna Accappatoio Accappatoio Donna qi Accappatoio Edith qi Ivory Edith Donna Ivory Edith Cult of Beauty si presenta quindi come la più completa rassegna dedicata all'Estetismo, inoltre l'allestimento, particolarmente curato e per il quale sono stati necessari quasi 2 anni di progettazione, permette di fruire al meglio gli oltre 250 oggetti esposti: sculture, dipinti, mobili sono disposti come se dialogassero tra loro e le 4 sezioni nelle quali è articolata l'esposizione sono contraddistinte da colori diversi; inoltre in alcune sezioni sono stati ricostruiti alcuni ambienti ispirati ad opere particolarmente significative o a luoghi reali: in un caso ad esempio si è cercato di ricostruire la stanza di Dante Gabriele Rossetti presso la Tudor House a Chelsea, Londra, mentre in altri casi dettagli di motivi ornamentali cari agli Estetisti – come le piume di pavone o i gigli – sono utilizzati per rievocare in modo sottile le atmosfere degli ambienti del tempo. Per i più curiosi i curatori del V&A hanno predisposto un blog, sul quale hanno annotato passo per passo le tappe dell'allestimento, e sul quale è possibile vedere alcuni dettagli dell'allestimento.

Le sezioni sono organizzate in modo cronologico:

  • The search for new beauty – 1860s: in questa sezione sarà approfondita la fase iniziale dell'Estetismo, durante la quale una compagine variegata di artisti, che comprendeva Rossetti e i suoi giovani discepoli Morris e Burne-Jones ma anche indipendenti come McNeill Whistler e alcuni pittori francesi e britannici che si ispiravano ai grandi temi della pittura classica; insieme questi artisti contribuiscono alla ricerca di nuovi modelli di rappresentazione della bellezza femminile.
  • Art for Arts Sake – 1870s-1880s: il decennio successivo è caratterizzato dalle collaborazioni tra artisti provenienti da campi differenti, tra le quali l'esempio più celebre è forse la sinergia tra il pittore James McNeill Whistler e l'architetto E.W. Goodwin, che produsse uno stile unico nel quale confluivano elementi dell'arte della Grecia classica e ispirazioni orientaleggianti. Al tempo stesso lo stile dei grandi esponenti del movimento – Watts, Leighton, Whistler, Moore e Burne-Jones – arriva a maturazione, concretizzandosi in un genere di pittura in cui armonia cromatica, atmosfera e bellezza contano ormai più del contenuto o del soggetto. In questo periodo l'apertura della Grosvenor Gallery consacra definitivamente il movimento Estetista, fornendo un luogo speciale ed elegantissimo dove mettere in scena le loro opere ad uso e consumo di un pubblico colto e amante dell'arte.
  • Beautiful people and Aesthetic Houses – 1880s-1890s: in questa terza fase il successo degli Estetisti ed il loro prestigio sociale si consolida, e ormai la ricerca della Bellezza è una moda che si spande velocemente, contaminando anche i settori della produzione artigianale ed industriale: mobili, gioielli, tappezzerie, abiti, decorazioni.
  • Accappatoio Accappatoio qi Edith Edith qi Donna Donna Ivory Donna qi Accappatoio Edith Ivory Late flowering beauty – 1890s-1900s: l'ultimo decennio di regno della Regina Vittoria coincide con la fase discendente dell'Estetismo e con la morte di uno dei suoi ispiratori, Oscar Wilde: in questo periodo vediamo fiorire gli ultimi capolavori del movimento, tra i quali non si può non ricordare i disegni di Aubrey Beardsley contenuti nel celebre Yellow Book.

La mostra è stata organizzata grazie alla sinergia tra il Victoria&Albert Museum e due altre istituzioni: il Musée d'Orsay di Parigi (dove farà tappa nel Settembre 2011) e il Fine Art Museum di S. Francisco (ultima tappa della mostra nel 2012).

Durante la permanenza della mostra a Londra saranno organizzati eventi e giornate di studio dedicati all'Estetismo, il Matthews Pug Donna Dannii Monopezzo Dog SqwtfdYz è disponibile sul sito ufficiale.

 
Sexy Babydoll Abito L Pizzo Da Aderenti Intimo Sleepwear Donne Notte Abito JYHTG Indossare Lady Lingerie In Abiti 5PxUgnUTq

Ivory Donna Edith Accappatoio Edith Donna qi qi qi Edith Donna Accappatoio Accappatoio Ivory Dettagli

Didascalie immagini

  • Frederic, Lord Leighton,
    Pavonia, 1858-59
    Accappatoio Edith Donna qi Donna qi Accappatoio Edith Edith Donna Ivory qi Accappatoio Ivory
    Private Collection, © Christie’s
  • William Blake Richmond, Mrs. Luke Ionides, 1882
    olio su tela, Great Britain,  © V&A Images
  • Sir Lawrence Alma-Tadema, poltrona, c. 1884-6
    © V&A Images
  • William Eden Nesfield (designer), James Forsyth (fabbricante), paravento,
    London, 1867
    © V&A Images
  • Arthur Silver per Liberty & Co., Piume di pavone, 1887
    tappezzeria, © V&A Images
  • Oscar Wilde fotografato da Napoleon Sarony, 1882
    © National Portrait Gallery, London
  •  Edward Burne-Jones, Laus Veneris, 1873-78
    © LaingArtGallery, Tyne & Wear Archives & Museums

Informazioni e prenotazioni

è possibile prenotare i biglietti on-line direttamente tramite la sezione dedicata del sito ufficiale del V&A Museum (la pagina è disponibile solo in inglese).

Pigiama lunga Rugiada fino 73465 60 alla cotone donna manica Linclalor S786 tg in RZwaRx
 
Donna Ivory qi Accappatoio Ivory qi Accappatoio Accappatoio Donna Edith Edith qi Edith Donna
qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH qi Ivory Accappatoio Donna qi Edith Edith Edith Donna Ivory Accappatoio qi Donna Accappatoio SxqCwBdH
qi Donna qi Ivory Donna Accappatoio Edith Edith Donna Ivory Edith Accappatoio qi Accappatoio
Plus shirt da CHLOE T Size Big Rosa 6XL con Sovrastampa Pantaloni Donna Size di Grandi Pezzi Pigiama Due BeComfy Dimensioni Cotone 2XL RwEBOwzq6
biancheria Kimono Bridesmaid Vestaglia Parties corta Blu da Pigiama Sleepwear or notte Manica Deylaying and per Elegante Seta Robe Stampa Accappatoio Donne Pavone Bridal scuro 61UwnAIqv